Si tengono in luglio a Malosco (TN) i due corsi "Emergenze e sfide dell'accoglienza residenziale per minori" (25-26 luglio) e "Metodi e tecniche del lavoro educativo con minori: colloquio, osservazione e gruppi di lavoro" (27-28 luglio).
Entrambi i corsi, a carattere residenziale, hanno luogo presso il Centro Studi della Fondazione Zancan, nello splendido scenario dell’Alta Val di Non.
Il corso "Emergenze e sfide dell'accoglienza residenziale per minori" è un’occasione – per educatori e coordinatori di enti che gestiscono comunità, assistenti sociali, psicologi e magistrati – per affrontare questi temi in un contesto diverso da quello operativo, con uno sguardo a ciò che accade oltre i confini italiani. Al centro della riflessione vi sarà la ricerca e identificazione di quali aspetti possano rendere questi interventi ancora attuali e di come mettere in relazione l’esigenza di nuove condizioni di efficacia e di sostenibilità economica e gestionale.
Scarica la presentazione e scheda di iscrizione di "Emergenze e sfide dell'accoglienza residenziale per minori" (25-26 luglio)
Il corso "Metodi e tecniche del lavoro educativo con minori: colloquio, osservazione e gruppi di lavoro" propone a educatori professionali e ad assistenti sociali uno spazio di riflessione per comprendere le potenzialità e le criticità del colloquio, dell’osservazione o della conduzione di un gruppo, ma, soprattutto, per delineare in che termini si esprime l’essere educativo e l’aiuto sociale di ciascuno di questi strumenti.
Scarica la presentazione e scheda di iscrizione di "Metodi e tecniche del lavoro educativo con minori: colloquio, osservazione e gruppi di lavoro" (27-28 luglio)