Sostieni la ricerca sul WG

Welfare degenerativo

In questa sezione presentiamo esempi di welfare "de-generativo", ossai interventi riconducibili a modelli di welfare gestito a costo con "consumo" di risorse, anziché a investimento sociale in un'ottica di ri-generazione di risorse.

Il bando per famiglie in difficoltà della Regione Veneto
La Regione Veneto ha introdotto un finanziamento regionale a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà, previsto dalla Legge Regionale 3/2013 e attuato con DGR 1876/2013. Dalla graduatoria provvisoria risulta che, a fronte di 34.479 domande, i beneficiari ammessi al contributo sono 1.233, ossia il 3,6% delle domande.
Un articolo del Redattore Sociale (1 aprile 2014) riporta alcuni risultati dell'analisi svolta in merito dalla Fondazione Zancan.

La Carta acquisti sperimentale
La sperimentazione della "nuova social card" è stata introdotta con D.L. 5/2012, prevedendo uno stanziamento iniziale di 50 milioni di euro a favore di 12 grandi Comuni (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona).
L'intervento ha presentato alcune problematiche, evidenziate nel Monitoraggio curato da Save the Children in collaborazione con Caritas Italiana.

 

Ultime notizie

Valorizzando le capacità e la dignità delle persone (Padova, 27 novembre)

Lunedì 27 novembre dalle ore 8:30 alle ore 14:00 a Padova (Istit...

Ripensare la lotta alla povertà in autunno alla Fondazione Zancan

Seconda edizione del laboratorio per l'innovazione sociale "Ripensare l...

Presentazione Rapporto Povertà 2017 della Fondazione Zancan

Giovedì 8 giugno, alle ore 16:30, a Ferrara (presso ASP, Sala Ro...

A Biella si sperimenta il welfare generativo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, insieme a Banca Simetica, h...