Support research on GW

Valutare la generatività e il suo impatto sociale (Padova, 14-15-16 novembre)


Gli indici solitamente utilizzati per verificare i risultati degli interventi e dei servizi alla persona si concentrano sulla capacità prestazionale di output: quante attività, quanti beneficiari, quanta spesa.
L’ottica generativa chiede di non limitarsi all’output, ma di adottare approcci orientati all’esito e all’impatto. Prevede inoltre che esiti e impatti siano resi possibili non solo dai servizi ma anche dai beneficiari stessi, grazie alla loro responsabilizzazione: è il “concorso al risultato” degli aiutati, che possono contribuire a esiti utili per sé e per gli altri. Così le risorse vengono rigenerate e producono un maggiore rendimento. È rendimento da misurare, valutare e condividere. 

Sono i temi su cui si focalizza il corso sul welfare generativo "Valutare la generatività e il suo impatto sociale", che si tiene a Padova, presso la Fondazione Zancan, nei giorni 14-15-16 novembre.

L'appuntamento formativo fornisce ai partecipanti gli strumenti per riconoscere e valutare esiti e impatti sociali delle azioni generative e per comunicarli in una logica di rafforzamento del capitale sociale della comunità. Tra gli obiettivi del corso: riconoscere gli effetti prodotti dagli interventi di enti e organizzazioni; analizzare e valutare in chiave generativa l’impatto sulla comunità; condividere l’impatto.

Il corso è rivolto a tutte le figure professionali. Sono stati richiesti crediti formativi per assistenti sociali (alla precedente edizione sono stati riconosciuti 18 crediti).

Scarica a questo link la presentazione di “Valutare la generatività e il suo impatto sociale” (Padova, 14-15-16 novembre)

Per iscriversi, compilare l'apposito modulo on-line disponibile a questo link, selezionando il corso.

Latest news

Innovazione nell’economia sociale: i finalisti del Premio Angelo Ferro

Il Premio Angelo Ferro per l'innovazione nell'economia sociale, del...

Seminare Comunità 2.0 a Biella

Lunedì 17 giugno Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Banca S...

PREMIO INNOVAZIONE NELL'ECONOMIA SOCIALE

In memoria del Prof. Angelo Ferro, scomparso il 13 marzo 2016, la F...

L'impresa sociale dopo la riforma del Terzo settore (Padova, 10-11 luglio)

Dopo il grande interesse raccolto dalle prime due edizioni, la Fondazion...