Sostieni la ricerca sul WG

Una mappa dei servizi per l'infanzia

Una mappa per aiutare famiglie e istituzioni a orientarsi con i servizi per la prima infanzia. Verrà presentata a Napoli il 3 dicembre, nell'ambito del convegno nazionale Tfiey, promosso da Fondazione CON IL SUD, Compagnia di San Paolo, Fondazione Emanuela Zancan, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il progetto internazionale TFIEY ha l'obiettivo di conoscere e affrontare i problemi della povertà infantile e dell’esclusione sociale nei primi anni di vita, con particolare attenzione ai bambini in famiglie di migranti o in condizioni di disagio. Si intende così attivare le autorità nazionali e locali, gli operatori di strutture sociali, sanitarie, educative, i professionisti del terzo settore, ricercatori, magistrati, giornalisti, educatori, gli opinion leader nella cura e nell’educazione della prima infanzia e nella prevenzione della povertà infantile.

Il network italiano TFIEY Italia è un progetto promosso e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo in partenariato con Fondazione Emanuela Zancan, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione CON IL SUD. Raccolte di dati e buone pratiche, divulgazione di raccomandazioni, seminari periodici e studi ad hoc sono gli strumenti con cui il progetto vuole creare una coscienza condivisa per quanto riguarda il benessere dell’infanzia. Si tratta di un network reale - con seminari, momenti di approfondimento e incontro, convegni - ma anche virtuale: TFIEY Italia è su Facebook e su Twitter (@TFIEY_Italia), con notizie, commenti, riflessioni, raccomandazioni e continui stimoli perché investire nell’infanzia è #coltivarelavita.

Ultime notizie

Premio innovazione nell'economia sociale - 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Ema...

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

La crisi dei sistemi di welfare occidentali sta mettendo a dura prova i...

Futuri assistenti sociali in laboratorio per l’innovazione sociale

Per contrastare la povertà oggi è necessario un approccio...