Si è tenuta il 29 luglio, ore 14:00, a Roma l'audizione del direttore della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, presso la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile.
Il dott. Vecchiato ha sottolineato la necessità e possibilità di lottare contro disagio e povertà infantile attraverso soluzioni di welfare generativo, capaci di rigenerare, rendere, responsabilizzare.
Investire maggiormente in servizi educativi e di cura per la prima infanzia (ad esempio, destinando ad asili nido parte delle risorse attualmente impiegate per erogare assegni familiari) consentirebbe di aumentare il numero di bambini che ne fruiscono, con maggior rendimento – di breve e medio-lungo termine – sia per i bambini sia per le loro famiglie. Il beneficio sarebbe plausibilmente maggiore per i bambini provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, con potenziale riduzione di povertà e disuguaglianze. Si creerebbe inoltre occupazione di welfare (in gran parte femminile), con correlati ritorni di natura fiscale per le casse pubbliche.
Scarica il testo integrale della Audizione - Vecchiato, 29 luglio 2014
Nel corso dell'incontro si è tenuta anche l'audizione della dott.ssa Marzia Sica (Compagnia di San Paolo, Torino) che ha presentato il progetto TFIEY (Transatlantic Forum on Inclusive Ealry Years), un forum internazionale coordinato dalla Fondazione Re Baldovino (Belgio). Per l'Italia il progetto è promosso da Compagnia di San Paolo in partenariato con Fondazione Zancan e, dal 2014, con Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione CON IL SUD.
L’iniziativa intende coinvolgere ricercatori, esperti, operatori, decisori politici coinvolti nell’elaborazione e nel monitoraggio di politiche per lo sviluppo dell’educazione e della cura della prima infanzia (0-6 anni), con particolare riferimento ai bambini appartenenti a famiglie migranti o in situazione di disagio.
Scarica il testo integrale della Audizione - Sica, 29 luglio 2014