Nell'ambito dei corsi estivi sul welfare generativo della Fondazione Zancan, nei giorni 15 e 16 luglio, presso la sede estiva della Fondazione Zancan a Malosco (Val di Non, TN), si tiene l'evento formativo "Diritti, doveri, responsabilità: principi etici e tecnici di un aiuto professionale generatore di nuove risorse".
La prospettiva generativa investe a livello professionale non solo la dimensione tecnico-scientifica ma anche quella etica e deontologica. I principi su cui si basano le professioni di aiuto, se considerati nella loro pregnanza etica e nell’applicabilità concreta alla complessità dell’attuale lavoro nei servizi, delineano nuove prospettive circa le responsabilità sia di chi aiuta sia di chi è aiutato. Si apre così la strada al contributo dei professionisti per un welfare che, anziché consumare, diventi capace di generare nuove risorse.
Il corso si propone di approfondire in chiave generativa le competenze dei professionisti in ordine alla lettura e gestione dell’aiuto, inteso sia come esigibilità di diritti, sia come promozione di responsabilità delle stesse persone aiutate. Sono quindi chiamate in gioco le abilità tecniche e le responsabilità etiche e giuridiche degli operatori, quali garanzie di efficacia degli interventi e di rigenerazione di risorse personali e sociali.
Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.