Sostieni la ricerca sul WG

Investire nella prima infanzia per aumentare servizi e occupazione

Sono ormai ampiamente riconosciuti gli effetti positivi dei servizi socioeducativi per la prima infanzia, soprattutto a beneficio dei bambini che provengono da contesti familiari svantaggiati. In Italia la frequenza di asili nido e altri servizi per bambini fino a 3 anni è ancora molto ridotta e con marcate differenze territoriali.
Una possibile fonte di risorse pubbliche da destinare all’estensione dei servizi per la prima infanzia sono gli assegni familiari. Le simulazioni condotte dalla Fondazione Zancan suggeriscono che, a parità di altre condizioni, la possibilità di destinare 1,5 miliardi di assegni familiari (sui 6,5 complessivi annui) al finanziamento della spesa per asili nido consentirebbe potenzialmente di raddoppiare il numero di bambini frequentanti. A questo effetto si aggiungerebbero impatti positivi "diretti" (aumento dell’occupazione di welfare, che potrebbe raddoppiare) e "indiretti" (aumento del gettito fiscale e contributivo).
Questi temi sono analizzati nell’articolo di Devis Geron e Tiziano Vecchiato “Effetti degli investimenti per la prima infanzia” pubblicato su Studi Zancan n. 3 del 2014.

Scarica l'articolo, Studi Zancan 3/2014 pp. 5-12

L'articolo è scaricabile gratuitamente anche dal sito della Fondazione Zancan www.fondazionezancan.it/downloads.

Ultime notizie

Premio innovazione nell'economia sociale - 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Ema...

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

La crisi dei sistemi di welfare occidentali sta mettendo a dura prova i...

Futuri assistenti sociali in laboratorio per l’innovazione sociale

Per contrastare la povertà oggi è necessario un approccio...