Sostieni la ricerca sul WG

Generatività, carità e giustizia: verso nuovi scenari di welfare


Ricordare e guardare al futuro. E' questo l'obiettivo del convegno sul tema "Generatività, carità e giustizia: verso nuovi scenari di welfare" organizzato dalla Fondazione Zancan a Padova il prossimo 21 marzo, a partire dalle ore 14:15.
L'evento farà il punto sulle prospettive del welfare generativo e sulle esperienze di ricerca e sperimentazione realizzate dalla Fondazione Zancan. Verrà data voce anche ai giovani che hanno dedicato le loro tesi a questo tema in diverse università italiane per avviare un dialogo tra generazioni interessate a parlare di soluzioni attuali e future di welfare. Sarà inoltre presentato il Rapporto povertà 2017 della Fondazione Zancan, dal titolo "POVERI e COSÌ non SIA", che si propone di ripensare la programmazione sociale e di individuare le risorse e le azioni per lottare contro la povertà nei modi e nelle forme prefigurati con i precedenti Rapporti sul welfare generativo della Fondazione.
L'evento rappresenterà un'occasione per ricordare don Giovanni Nervo e don Giuseppe Pasini: il 21 di marzo è il primo giorno di primavera ed è lasciandoci in questo giorno che ci hanno detto come continuare a inseguire le gemme del cambiamento sociale.

Ultime notizie

Premio innovazione nell'economia sociale - 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Ema...

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

La crisi dei sistemi di welfare occidentali sta mettendo a dura prova i...

Futuri assistenti sociali in laboratorio per l’innovazione sociale

Per contrastare la povertà oggi è necessario un approccio...