Sostieni la ricerca sul WG

Diritti, doveri e responsabilità: principi di un aiuto professionale generativo (28-29 settembre)

Nell'ambito degli appuntamenti autunnali proposti dalla Fondazione Zancan, nei giorni 28 e 29 settembre si tiene a Padova il corso formativo "Diritti, doveri, responsabilità: principi etici e tecnici di un aiuto professionale generatore di nuove risorse". 

La prospettiva generativa investe a livello professionale non solo la dimensione tecnico-scientifica ma anche quella etica e deontologica. I principi su cui si basano le professioni di aiuto, se considerati nella loro pregnanza etica e nell’applicabilità concreta alla complessità dell’attuale lavoro nei servizi, delineano nuove prospettive circa le responsabilità sia di chi aiuta sia di chi è aiutato. Si apre così la strada al contributo dei professionisti per un  welfare che, anziché consumare, diventi capace di generare nuove risorse.
Il corso si propone di approfondire in chiave generativa le competenze dei professionisti in ordine alla lettura e gestione dell’aiuto, inteso sia come esigibilità di diritti, sia come promozione di responsabilità delle stesse persone aiutate. Sono quindi chiamate in gioco le abilità tecniche e le responsabilità etiche e giuridiche degli operatori, quali garanzie di efficacia degli interventi e di rigenerazione di risorse personali e sociali.

Scarica la presentazione di “Diritti, doveri, responsabilità: principi etici e tecnici di un aiuto professionale generatore di nuove risorse”

Per iscriversi, compilare l'apposito modulo on-line disponibile a questo link.

Ultime notizie

Premio innovazione nell'economia sociale - 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Ema...

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

La crisi dei sistemi di welfare occidentali sta mettendo a dura prova i...

Futuri assistenti sociali in laboratorio per l’innovazione sociale

Per contrastare la povertà oggi è necessario un approccio...