Nell'ambito dei corsi estivi sul welfare generativo della Fondazione Zancan, nei giorni 4 e 5 luglio si tiene, presso la sede estiva della Fondazione Zancan a Malosco (Val di Non, TN), il corso "Capacità e risorse delle persone e delle famiglie".
La portata innovativa del welfare generativo propone una nuova visione delle risposte ai bisogni della popolazione che attraversa aspetti culturali, etici, tecnici della vita dei servizi e delle competenze professionali.
La prevalente attenzione a ciò che è problema lascia il posto alla valorizzazione, creazione, rigenerazione di risorse e capacità delle persone, anche delle più fragili, in un’ottica di reale rispetto della dignità di tutti. Esperienze in atto nei servizi dimostrano la fattibilità e l’efficacia di interventi che non si limitino a tamponare i problemi, ma si traducano in relazioni capaci di mobilitare persone, famiglie, comunità e di responsabilizzarle per la produzione di maggiore valore sociale.
Il corso si propone di approfondire significato e implicazioni di un lavoro centrato sulle risorse, e di individuare percorsi, strategie, strumentazione tecnica che ne garantiscano il miglior rendimento.
Scarica presentazione e scheda di iscrizione di “Capacità e risorse delle persone e delle famiglie”
Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.