Quest'estate la Fondazione Zancan propone diversi corsi di formazione sul welfare generativo:
- Capacità e risorse delle persone e delle famiglie (4-5 luglio)
- Valutare la generatività e il suo impatto sociale – Laboratorio di livello 3 sul welfare generativo (6-8 luglio)
- Diritti, doveri, responsabilità: principi etici e tecnici di un aiuto professionale generatore di nuove risorse (15-16 luglio)
- I fondamentali del welfare generativo (20-21 luglio)
Le iniziative si tengono a Malosco (TN), nello splendido scenario dell'Alta Val di Non, rappresentando un'occasione per vivere un'esperienza di studio e confronto, in un clima conviviale e a contatto con la natura.
Nei giorni 4-5 luglio si tiene la prima edizione di "Capacità e risorse delle persone e delle famiglie". Il corso si propone di approfondire significato e implicazioni di un lavoro centrato sulla valorizzazione, creazione, rigenerazione di risorse e capacità delle persone, individuando percorsi, strategie, strumentazione tecnica che ne garantiscano il miglior rendimento.
Nei giorni 6-7-8 luglio ha luogo la seconda edizione del corso di livello 3 sul welfare generativo "Valutare la generatività e il suo impatto sociale". L'evento, aperto a tutti gli interessati (anche a quanti non hanno partecipato ai livelli precedenti), fornisce gli strumenti per riconoscere e valutare esiti e impatti sociali delle azioni generative e per comunicarli in una logica di rafforzamento del capitale sociale della comunità.
A seguire, nei giorni 15-16 luglio si terrà il corso "Diritti, doveri, responsabilità: principi etici e tecnici di un aiuto professionale generatore di nuove risorse", diretto ad approfondire in chiave generativa le competenze dei professionisti sulla lettura e gestione dell’aiuto, inteso sia come esigibilità di diritti, sia come promozione di responsabilità delle stesse persone aiutate.
E' previsto uno sconto sulla quota di partecipazione per chi si iscrive entro giovedì 30 giugno (compreso).
Nei giorni 20-21 luglio è infine previsto il corso "I fondamentali del welfare generativo", finalizzato ad approfondire le basi teoriche e applicative del welfare generativo, promuovendo un confronto su come enti pubblici e organizzazioni del terzo settore possono riposizionare in chiave generativa la propria offerta di servizi nel contesto territoriale di riferimento.
E' previsto uno sconto sulla quota di partecipazione per chi si iscrive entro giovedì 30 giugno (compreso).
I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.