Sostieni la ricerca sul WG

Incontro con l'autore 26 aprile: cittadinanza generativa

Lo scenario del welfare generativo, proposto dalla Fondazione Zancan, prevede un diverso incontro tra diritti e doveri. Le attuali forme di protezione sono "a riscossione individuale": la persona, a fronte di una situazione di bisogno, fruisce di prestazioni sociali, ma senza che ciò comporti ricadute oltre il beneficio individuale. I diritti individuali possono essere trasformati in diritti a corrispettivo sociale: quello che la persona riceve è per aiutarla e per metterla in condizione di aiutare. È possibile chiedendo agli aiutati di valorizzare le proprie capacità e di evitare la dipendenza assistenziale. In questo modo possono essere incentivate la solidarietà e la responsabilizzazione sociale, con ricadute positive per i beneficiari e per l’intera comunità sociale.

L’evento organizzato dalla Cassa di Risparmio del Veneto, nell’ambito dell’iniziativa "Incontro con l’autore" (Padova, 26 aprile 2016, ore 17.30), affronterà questi aspetti partendo dalla presentazione del volume «CITTADINANZA GENERATIVA. La lotta alla povertà. Rapporto 2015» della Fondazione Zancan (edito da Il Mulino).

Intervengono:
- Gilberto Muraro, presidente della Cassa di Risparmio del Veneto
- Tiziano Vecchiato, direttore Fondazione Zancan, Padova
- Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna
- Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima
- Don Luca Facco, direttore Caritas Padova
- Mario Ravagnan, vice presidente vicario di Confindustria Padova

L'incontro è promosso da Cassa di Risparmio del Veneto con il patrocinio di Confindustria Padova, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova, CRIEP – Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia Pubblica.

Al termine, gli ospiti riceveranno copia in omaggio del libro (fino ad esaurimento delle disponibilità).

L’incontro è aperto a tutti. Si svolgerà presso la Cassa di Risparmio del Veneto (Padova, via Trieste, 57/59). Per necessità organizzative, si prega di dare conferma della partecipazione tramite email a segreteria.generale@crveneto.it

Ultime notizie

Premio innovazione nell'economia sociale - 2024

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Ema...

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

La crisi dei sistemi di welfare occidentali sta mettendo a dura prova i...

Futuri assistenti sociali in laboratorio per l’innovazione sociale

Per contrastare la povertà oggi è necessario un approccio...